Complesso architettonico

Il Forum Guido Monzani è un complesso polifunzionale in grado di ospitare una variegata tipologia di eventi: congressi, convegni, riunioni di lavoro, corsi di formazione, mostre ed esposizioni commerciali, sfilate di moda, concerti, rappresentazioni teatrali, cene di gala ed altro.

Il complesso si suddivide in tre aree:
  • L'area dedicata a convegni ed eventi culturali con auditorium, foyer e sale modulari, è fornita di avanzate tecnologie audio e video, sala regia e servizio di traduzione simultanea;
  • L'area ristorazione, adeguatamente attrezzata, è fornita di bar ristorante;
  • L'area verde (parco e laghetto), è curata da un team di esperti florovivaisti.

Le tre aree formano una struttura modulare e flessibile, che si caratterizza per la modernità delle soluzioni tecniche adottate e per il felice inserimento sul piano architettonico nel contesto paesaggistico della zona. Questo grazie all'idea di base che vede l'Auditorium cuore dell'intero complesso, fulcro ideale delle varie articolazioni ed elemento propulsore delle numerose attività.

Il Forum Guido Monzani è stato progettato dagli architetti Ferdinando Forlay e Silvio Cassarà in collaborazione con Maria Claudia Brighenti ed è ispirato a ideali di semplicità, eleganza e funzionalità. Ideali che hanno influenzato la scelta dei volumi, caratterizzati da forme ben definite, che richiamano negli spazi interni, attraverso un raffinato uso della luce, suggestivi effetti visivi.

La grande vasca, il laghetto e il parco celebrano l'unione tra estetica e natura, entrando in perfetta armonia con l'intero complesso.