ALBERTO ANGELA

25 Novembre 2018

ore 17.30

Alberto Angela a Modena: da lunedì 19 novembre online altri 200 posti disponibili

 

I quasi 1.300 posti riservati agli spettatori per l’incontro con Alberto Angela a Modena – previsto per domenica 25 novembre alle 17.30 al BPER Forum Monzani – sono andati esauriti in poche ore dall’apertura delle prenotazioni. Per questo, in seguito alle numerose richieste di partecipazione pervenute, BPER Banca ha deciso di mettere a disposizione un'ulteriore sala con capienza di altri 200 posti presso il Cinema Raffaello di Modena per assistere in streaming alla presentazione del libro “Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità” (HarperCollins).

A partire da lunedì 19 novembre alle 13 sarà possibile prenotare gratuitamente online il proprio posto tramite il link: http://bit.ly/bigliettialbertoangelacs

La prenotazione consentirà l'accesso dalle 15 (apertura porte) fino alle 17. Oltre questo orario il titolo d'accesso acquisito con Eventbrite.it non sarà più valido.

Anche nell’atrio centrale del cinema, così come nel foyer del BPER Forum Monzani, sarà presente un bookshop gestito dalla libreria Ubik di Modena dove si potrà acquistare il libro prima o dopo l’incontro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni importanti per l'accesso:

- l'accesso sarà consentito solo a coloro che avranno effettuato la prenotazione sul sito Eventbrite.it; l'apertura delle porte al pubblico sarà esclusivamente dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Oltre tale orario non sarà più valido il titolo d'accesso acquisito su Eventbrite.it

- ingresso principale in via Aristotele 33 tramite apposite corsie pedonali dedicate ai soli possessori di prenotazione

- parcheggio disponibile gratuito in via Aristotele 195 c/o Centro Servizi BPER Banca

 

"Cleopatra, la regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità " - HarperCollins

Il mondo di oggi non sarebbe lo stesso senza Cleopatra, una sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità sia sul tavolo delle trattative che nelle guerre. Una donna di potere incredibilmente moderna per il passato e allo stesso tempo capace di provare grandi passioni amorose. Ma chi era veramente l’ultima regina d’Egitto? Lei, infatti, è nell’immaginario di tutti, però la sua figura storica è ancora in parte poco conosciuta e non priva di aspetti enigmatici a causa dei pochi dati certi che la riguardano. Alberto Angela ha deciso di ricostruire la vita e le abilissime mosse sullo scacchiere internazionale, ma anche gli amori e le passioni della regina che in un certo senso ha conquistato Roma, rintracciando le fonti storiche e consultando gli studi moderni, e accompagnandoci per mano tra le caotiche strade della capitale del mondo antico, sulle banchine dell'esotico porto di Alessandria d’Egitto e sui sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi.

Con il suo stile inimitabile, Alberto Angela è in grado di farci rivivere in prima persona il periodo che ha segnato un cambio epocale nella storia romana, dal racconto minuto per minuto dell'uccisione di Giulio Cesare che decreta la fine della Repubblica alla morte di Antonio e Cleopatra (la cui tomba non è ancora stata ritrovata!) fino alla nascita dell'Impero con Augusto al potere. Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità è un viaggio nel tempo tra Occidente e Oriente, per riscoprire con uno sguardo nuovo una donna carismatica e intelligente e un periodo storico affascinante e convulso, ricco di contraddizioni, intrighi, passioni e guerre che hanno segnato il nostro presente e contribuito a rendere il mondo il luogo che oggi tutti noi conosciamo.