BPER Banca Forum Monzani
Spazio di sapere e di passioni.

LA PICCOLA INDIANAPOLIS

LA PICCOLA INDIANAPOLIS
19/11/2021
"Capita che una sera ti imbatti in un articolo di giornale che ti svela una memoria di cui sapevi poco o niente, nonostante sei nato e cresciuto a Modena, e allora inizi a cercare altre informazioni e testimonianze.
“La piccola Indianapolis. Storie di uomini e di moto” è nato così e narra quella che fu la “piazza” di prova, di gara, di socializzazione e di mostra degli sviluppi tecnici tra gli anni 50 e gli anni 70, un luogo spettacolare, a pochi passi dalla Ghirlandina. Un luogo che purtroppo non esiste più.
L’Aerautodromo di Modena non è stato semplicemente un circuito di gare automobilistiche e motociclistiche, ma fulcro di quell’economia fatta di piccoli artigiani divenuti poi colossi industriali del nostro territorio che oggi chiamiamo Motor Valley. Per tanti cittadini è stato un punto di ritrovo, dove iniziative, eventi, competizioni erano valvola di sfogo e di stimolo per una città che, in un difficile dopoguerra, era pronta a rinascere.
Negli occhi di tanti ragazzini è nata la passione, la voglia di competere, di costruire e di innovare.
 
Programma:
 
Ore 21 talk show. 
Modera Leo Turrini. 
Con la partecipazione di Claudio Lusuardi, Gianfranco Bursi, Luca Cadalora e gli autori del film
Ore 22 proiezione del film
 
L'ingresso è libero e gratuito senza prenotazione dei posti. Si accede con green pass o tampone negativo
 
Un film di Fabio Fasulo e Francesca Mignardi
Regia Fabio Fasulo
Una produzione Frame at work
 
Nel foyer del BPER Banca Forum Monzani verrà allestita un'esposizione con alcune moto, immagini, ricordi e simboli di quegli anni.