BPER Banca Forum Monzani
Spazio di sapere e di passioni.

ALDO CAZZULLO

ALDO CAZZULLO
13/11/2022

ore 17.30

"Mussolini il capobanda"

Per essere inseriti nella lista dei posti disponibili in balconata inviare una mail a eventi.forum@bper.it indicando il numero di posti richiesti e un nominativo.

Evento prenotabile da lunedì 7 novembre alle ore 12

In occasione dei cent’anni della Marcia su Roma, Aldo Cazzullo fa i conti col fascismo e la sua eredità storica. A quasi ottant’anni dalla caduta del regime fascista, c’è ancora chi sostiene che “Mussolini ha fatto anche cose buone” e che l’unico vero errore sia stata l’alleanza con Hitler. In realtà, il fascismo era un regime spietato anche prima dell’approvazione delle leggi razziali e le sue nefandezze precedono di gran lunga l’adesione alla linea nazista. Per ribadirlo, in questo libro Aldo Cazzullo ne ricostruisce gli esordi e la salita al potere, raccontando la durezza dello squadrismo e i crimini contro gli oppositori politici. Dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti, avvenuto nel 1924, Don Luigi Sturzo, costretto a dimettersi da segretario del Partito Popolare, lasciò l’Italia per rifugiarsi all’estero. Due anni dopo, un fallito attentato a Mussolini costituì il pretesto per l'eliminazione degli ultimi scampoli di democrazia: il 5 novembre il governo sciolse i partiti politici di opposizione e soppresse la libertà di stampa, l'8 novembre Gramsci venne arrestato e poi condannato a vent’anni di carcere. Nel 1937 vengono raggiunti e uccisi in Francia i fratelli Rosselli. Insomma, non è mai esistito un “fascismo buono”, aperto al dialogo democratico. Il fascismo è sempre stato un regime dittatoriale cruento e spietato, e non c’è occasione migliore per ricordarlo che cent’anni dopo la sua presa del potere.

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube BPER Banca Forum Monzani o dall'account Twitter @GruppoBPER_PR

BPER Banca Forum Monzani FB
 
 
BPER BANCA  FORUM MONZANI YOUTUBE

L'iniziativa è promossa da BPER Banca in collaborazione con Ubik.