BPER Banca Forum Monzani
Spazio di sapere e di passioni.

Rassegna Maggio - CHIESA DELLA FONDAZIONE SAN CARLO

In collaborazione con BPER Banca, Vi invitiamo a scoprire gli eventi in programmazione.

Rassegna Maggio - CHIESA DELLA FONDAZIONE SAN CARLO
04/05/2022

Mercoledì 4 maggio ore 20.45 Giorgio Giusti con Vittorio Sgarbi, Oronero, Edizioni Galleria Mazzoli

Un’indagine sull’origine dell’Aceto Balsamico, non un prodotto elitario bensì radicato già da tempo nel territorio modenese prima dell'arrivo degli Este nel 1598. La tesi di Giusti viene ironicamente contestata da Vittorio Sgarbi, ferrarese, nella sua introduzione. All’interno, un labirinto di fatti e richiami, con corredo di ampie e numerose note. Ad accompagnare la lettura, 16 opere realizzate appositamente per il volume da Carlo Benvenuto.

Facebook BPER Banca Forum Monzani: 
 
YouTube BPER Banca Forum Monzani: 
 

Sabato 7 maggio ore 18 Michil Costa, FuTurismo, Raetia

“Oggi ci troviamo di fronte a un bivio preciso, dobbiamo compiere una scelta di campo netta e distinta di fronte al moloch turismo che incombe su di noi.” Michil Costa, albergatore esuberante ed entusiasta, uomo di cultura, ambientalista e visionario, invoca un nuovo senso del fare turismo –a favore di una cultura dell’ospitalità basata sui solidi valori del bene comune, della sostenibilità e dell’umanità.

Facebook BPER Banca Forum Monzani: 

Giovedì 12 maggio ore 20.45 Gemma Calabresi, La crepa e la luce, Mondadori

Quando il 17 maggio del 1972 il commissario Luigi Calabresi viene ucciso sotto casa, sua moglie Gemma Capra ha appena venticinque anni, due figli piccoli ed è in attesa del terzo, che nascerà qualche mese più tardi. Oggi, a cinquant’anni dall’omicidio, Gemma Calabresi si racconta tramite una intensa e sincera testimonianza sul senso della giustizia, sulla memoria e sul perdono. Una testimonianza di amore e pace, piena di vita. 

FB BPER Banca Forum Monzani: 
 
YouTube BPER Banca Forum Monzani: 
 

Venerdì 20 maggio ore 20.45 Vito Mancuso, La mente innamorata, Garzanti

L’equilibrio tra l’irrazionalità dell’amore e la pura logica della mente è possibile sull'esempio delle esperienze dei grandi del passato e del presente. Mancuso indica la strada da percorrere per raggiungere uno stato di felicità dell’esistenza puro e allo stesso tempo reale, sognante ma a occhi aperti, che rappresenta il dono maggiore che si possa ricevere dalla vita.

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “BPER Banca Forum Monzani” o dall’account twitter @GruppoBPER_PR. 

E' un'iniziativa promossa da BPER Banca in collaborazione con Ubik e Ne Vale La Pena - Radio Bruno.

Facebook BPER Banca Forum Monzani: 
 
YouTube BPER Banca Forum Monzani: